REGOLAMENTO DEI SERVIZIO SOCIO ASSISTENZIALI DEI COMUNI DELL’AMBITO 9
Il regolamento dei servizi socio assistenziali dei Comuni dell’Ambito 9 è un documento che regola la compartecipazione dei cittadini ai servizi gestiti dall’Ambito 9 o dai Comuni. Il regolamento è composto da tre parti fondamentali:
1. La prima parte contenente i riferimenti normativi;
2. La seconda parte nella quale si descrivono i vari servizi del territorio suddivisi per aree di riferimento;
3. La terza parte invece legata alla modalità di calcolo delle compartecipazioni per i cittadini.
Il regolamento è in vigore da gennaio 2021.
PIANO ANNUALE OFFERTA ABITATIVA
La titolarità della funzione amministrativa della programmazione dell’offerta abitativa è in capo all’Ente Locale, segnatamente al Comune Capofila designato dall’Assemblea dei Sindaci del Piano di Zona. In particolare l’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale n. 9 Bassa Bresciana Centrale nella seduta del 10 aprile 2018 ha designato il Comune di Ghedi, quale Comune capofila ai fini della predisposizione e stesura della proposta del Piano Triennale e Annuale dell’offerta abitativa, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del Regolamento Regionale 4/2017.
Il Piano annuale dell’offerta abitativa viene approvato annualmente dall’Assemblea dei Sindaci e consente poi la pubblicazione dell’Avviso di Ambito per l’assegnazione delle unità abitative SAP (Servizi Abitativi Pubblici). Il Piano annuale così come l’Avviso sono costruiti di concerto con l’Aler di competenza che entra a tutti gli effetti all’interno della programmazione zonale delle unità abitative del territorio.