Il Piano di Zona è lo strumento di pianificazione territoriale per lo sviluppo di una politica locale di servizi ed interventi sociali, relativa all’insieme dei Comuni consorziati del Distretto.
ll Piano di Zona è l’occasione per i Comuni di realizzare un sistema di interventi e servizi sociali che si proponga come integrato. È un sistema che ha una particolare apertura: un’articolazione di interventi e servizi sociali che puntano a fare rete e ad affrontare in modo sistematico le sfide del territorio, assumere a pieno titolo una funzione di lettura dei bisogni e di programmazione delle risposte, di scelte di priorità, di costruzione di rapporti, sinergie e opportunità di sviluppo.
Il Piano di Zona viene approvato dall’Assemblea dei Sindaci, la quale detta le linee di indirizzo strategico in ambito sociale.
Al fine di rendere maggiormente efficace la programmazione socio assistenziale e costruire equipe multidisciplinari integrate, dal 2019 l’Ambito 9 è stato organizzato in n. 4 poli territoriali di seguito evidenziati: