L’accesso civico è lo strumento che consente a tutti i cittadini di esercitare il diritto di richiedere documenti, le informazioni e i dati delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
Consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati, soggetti all’obbligo di pubblicazione, che l’amministrazione pubblica abbia omesso di pubblicare.
L’accesso può essere esercitato da qualsiasi cittadino senza l’obbligo di motivazione e senza la necessità di dimostrare alcun interesse specifico.
L’istanza, presentata in forma scritta mediante l’utilizzo dell’apposito modulo, è rivolta al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) che è tenuto a fornire una risposta entro 30 giorni dalla ricezione della stessa, mediante la pubblicazione del dato, dell’informazione o del documento nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Consente a chiunque di richiedere documenti ed informazioni ulteriori a quelli soggetti all’obbligo di pubblicazione.
L’accesso può essere esercitato da chiunque senza l’obbligo di dimostrare alcuna legittimazione e senza obbligo di motivazione.
L’istanza, presentata in forma scritta mediante l’utilizzo dell’apposito modulo, è rivolta al Responsabile per l’accesso civico.
L’accesso civico generalizzato si esercita nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
In caso di accoglimento dell’istanza, l’Azienda provvede a trasmettere tempestivamente al soggetto istante i dati o i documenti richiesti.
ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Il diritto di accesso documentale, previsto dalla Legge n. 241/1990 e che si innesta nel principio costituzionale dell’Art. 97 Cost., consente al cittadino di prendere visione di un determinato atto o documento amministrativo e di ottenerne copia.
L’accesso può essere esercitato da tutti coloro che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
L’istanza, presentata in forma scritta mediante l’utilizzo dell’apposito modulo (nella documentazione), è rivolta al Direttore Generale dell’Azienda.
Nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 11 gennaio 2022 è stato deliberato il Regolamento sul diritto di accesso ai documenti amministrativi e sull’accesso civico, che contiene disposizioni relative all’accesso documentale, all’accesso civico ai sensi dell’articolo 5 comma 1, D.lgs. n. 33/2013 e all’accesso generalizzato ai sensi dell’articolo 5 comma 2, D.lgs. n. 33/2013, fermo restando le disposizioni in ambito di privacy e tutela dei dati personali e della riservatezza previste dalla normativa (Regolamento UE 679/16).
Modalità per la richiesta di accesso civico semplice e generalizzato e di accesso ai documenti amministrativi
La richiesta potrà essere inviata:
all’indirizzo mail segreteria@ambito9.it;
consegnata a mano o inviata a mezzo posta ordinaria presso la sede dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona Piazza Donatori di Sangue 7 – 25016 Ghedi (BS)
Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) è la dott.ssa Giulia Grazioli
Modulistica
Regolamento
Registro Accessi